I 7 FONDAMENTI DELLA CONSAPEVOLEZZA MINDFULNESS


Con l'inspirazione e l'espirazione, il nostro respiro consapevole,
cominciamo a riordinare la nostra casa.
- Thich Nhat Hanh -

La mindfulness è un percorso, non una destinazione. Con la pratica, diventerà sempre più facile portare la tua attenzione sul momento presente e godere dei benefici che la mindfulness offre.

La mindfulness  ci insegna a focalizzare la nostra attenzione sul momento presente, senza giudizio, osservando i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre sensazioni corporee con accettazione e compassione.

Per coltivare la mindfulness in modo efficace, è importante seguire alcuni principi fondamentali.
Ecco i 7 pilastri della mindfulness:

1. Non giudizio: osservare i tuoi pensieri e le tue emozioni senza giudicarli. Accettare che sono semplicemente ciò che sono, senza cercare di cambiarli o reprimerli.

2. Pazienza: la mindfulness richiede tempo e pratica. 

3. Mente del principiante: avvicinarsi a ogni esperienza con curiosità e apertura mentale, come se venisse vissuta per la prima volta. Lasciare andare le tue aspettative e pregiudizi.

4. Fiducia: aver fiducia nella proprie capacità di stare nel presente e affrontare le sfide con consapevolezza.

5. Non cercare risultati: la mindfulness non è finalizzata al raggiungimento di un obiettivo. Praticandola, ci si  concentra semplicemente sull'esperienza del momento presente.

6. Accettazione: accettare le cose così come sono, senza cercare di cambiarle. L'accettazione non significa rassegnazione, ma piuttosto una serena comprensione della realtà.

7. Lasciar andare: imparare a lasciar andare i pensieri negativi, le preoccupazioni e le emozioni dolorose. Non aggrapparsi a ciò che non puoi controllare.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Conduce Miriam Lucia Bertolli Counselor Professionale, insegnante Mindfulness certificato.
  • Il percorso è formulato in otto incontri della durata di un'ora e mezza con l'intento di avvicinarsi alla pratica meditativa e sperimentare la pratica di consapevolezza. 
  • Il percorso è adatto a tutti: un'occasione per iniziare la pratica Mindfulness, e per chi già medita, un'occasione per rinforzare la pratica. Durante il percorso vengono inviati dei file audio per la pratica individuale.
  • Contributo per la partecipazione 170 € pagabili anche a rate, sconto del 20% per chi ha già partecipato al percorso Mindfulness MBSR.
  • Per informazioni e adesioni scrivi a info@essereora.it o chiama il 331 399 3232.