MINDFUL SPORT (MSPE)


Inspirando, calmo il corpo e la mente. Espirando, sorrido.
Abitando nel momento presente, so che questo è l'unico momento.
- Thich Nhat Hanh -

MSPE significa Mindful Sport Performance Enhancement ed è il protocollo Mindfulness per gli sportivi.

Quanto incide la stabilità mentale sui risultati sportivi? La ricerca scientifica ha dimostrato che la mente influenza l'esito delle competizioni fino all'80-90%.Con la pratica costante della Mindfulness si raggiunge lo stato di Flow ottimale.

Il Flow è uno stato mentale tipico delle performance d'eccellenza, ed è stato riconosciuto dalla scienza come una condizione psico-fisica molto particolare, che si realizza quando la persona è totalmente coinvolta in un'attività e tutto il resto scompare.

Un apporto significativo alla diffusione della Mindfulness tra gli sportivi è giunto da alcuni testimonial d'eccellenza come Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas, Lebron James, Kobe Bryant, Erling Haaland, Sofia Goggia, Federica Pellegrnini, GianMarco Tamberi, e molti altri che hanno tratto e traggono ancora benefici da questo stato mentale.

Il programma MSPE è di otto incontri settimanali di due ore. Ogni incontro prevede un file audio per la pratica individuale e il materiale didattico previsto. Il percorso è rivolto solamente agli sportivi e si attiva con un minimo di 4 partecipanti, non necessariamente della stessa disciplina.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Conduce Miriam Lucia Bertolli Counselor Professionale, insegnante Mindfulness certificato
  • Il percorso è formulato in otto incontri della durata di due ore con l'intento di avvicinarsi alla pratica meditativa e sperimentare la pratica di consapevolezza
  • Il percorso è rivolto agli sportivi: un'occasione per iniziare la pratica Mindfulness a sostegno della performance sportiva.
  • Durante il percorso vengono inviati dei file audio per la pratica individuale
  • Contributo per la partecipazione 290 € pagabili anche a rate
  • Si propongono anche percorsi individuali in presenza e online 
  • Per informazioni e adesioni scrivi a info@essereora.it o chiama il 331 399 3232.