LA MEDITAZIONE

13.11.2024

LE LETTURE DEL MATTINO

Condividiamo il breve brano "Ogni nostro atto è un rito, una cerimonia" di Thich Nhat Hanh tratto dal libro "Il miracolo della presenza mentale"


Nel mio piccolo gruppo di meditazione per non vietnami­ti ci sono molti giovani. Ho detto loro che meditare un'ora al giorno va bene, ma che non è niente affatto sufficiente.

La meditazione va praticata camminando, stando in piedi, stando distesi e lavorando, mentre ci laviamo le mani, la­vando i piatti, spazzando il pavimento, bevendo il tè, con­versando con gli amici, qualunque cosa facciamo: "Mentre lavate i piatti forse pensate al tè che vi aspetta, perciò cer­cherete di sbrigarvela il prima possibile per andarvi a gode­re la vostra tazza di tè. Ma questo significa che mentre lavate i piatti siete incapaci di vivere. Quando lavate i piatti, lavare i piatti dev'essere la cosa più importante della vostra vita. Allo stesso modo, quando bevete il tè, bere il tè de­v'essere la cosa più importante della vostra vita. Quando andate al gabinetto, prendetela come la cosa più importante della vostra vita". E via di questo passo.

Tagliare la legna è meditazione. Portare l'acqua è meditazione. Siate consa­pevoli ventiquattr'ore al giorno, non solo durante l'ora che dedicate alla pratica formale, alla lettura dei testi o alla pre­ghiera. Ogni atto va accompagnato dalla presenza mentale. Ogni atto è un rito, una cerimonia. Portare alla bocca la tazza di tè è un rito. La parola 'rito' è troppo solenne? Io la uso per farvi intuire l'importanza capitale della consape­volezza.


Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom. 

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.