SPIRITUALITA' FEMMINILE

27.10.2025

LE LETTURE DEL MATTINO

Condividiamo il breve brano "Spiritualità femminile, l'insegnamento di una Maestre del buddhismo tibetano" di Tenzin Palmo tratto dal libro "Spiritualità femminile, l'insegnamento di una Maestre del buddhismo tibetano"


La mente in sé è meravigliosa. Non c'è niente di male a pensare. Non c'è niente di male nell'avere dei sentimenti

Altrimenti saremmo un tronco di legno, un cadavere. Non c'è nulla contro il pensiero concettuale, che è uno strumento incredibile. E gli esseri umani, con il nostro particolare tipo di intelletto, sono ciò che ci rende così particolarmente speciali per la pratica. I pensieri non sono il problema. Il problema è che ci identifichiamo completamente con loro, e non controlliamo i nostri pensieri, ma siamo controllati da loro. E molti dei nostri pensieri sono una totale manifestazione dell'ignoranza della nostra mente.

Mentre sviluppiamo la capacità di concentrarci davvero sulla mente stessa, allora la mente comincia naturalmente a rallentare. Man mano che la nostra concentrazione diventa più forte, il flusso di pensiero diventa più lento. E può accadere che a volte tutto crolli e in realtà possiamo osservare il vuoto tra pensiero passato e pensiero futuro. C'è un vuoto. E in questo vuoto, se lo stai guardando e lo pensi come un rullino di pellicola e il suo vuoto, allora vedi cosa c'è dietro quel rullino di film, che è in realtà la natura della mente.

Questo è tutto.



Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del martedì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom. 

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.