
IL FIORE DENTRO
Percorso in partenza sabato 11 ottobre 2025 alle ore 17
3 Sessioni: 11 - 18 - 25 ottobre
Essere Ora propone il programma Mindfulness "Il fiore dentro". Ha l'intento di dare ai bambini la possibilità di accedere ad una modalità nuova di stare nel mondo.
DI COSA SI TRATTA
Il programma Mindfulness "Il fiore dentro" prende spunto dal protocollo Mindfulness MBSR Mindfulness based stress reduction, ideato da Jon Kabat Zinn, biologo, medico, negli anni 70' presso l'università del Massachusetts. Si tratta di un programma Psico-educativo di gruppo, per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness, confermato da studi scientifici.
Il programma Mindfulness "Il fiore dentro", ideato da Antonella Montano e Silvia Villani, ha l'intento di dare ai bambini la possibilità di accedere ad una modalità nuova di stare nel mondo.
La vita attuale espone i bambini e i ragazzini ad un ritmo frenetico e stressante e sovrastimolato, influenzato da una cultura materialista e competitiva.
Il percorso si basa sul riconoscere e potenziare le doti innate dei bambini, quali la pazienza, la gentilezza la fiducia e l'autostima.
PERCHÈ LA MINDFUNLNESS PER I BAMBINI?
Sempre più studi dimostrano che i bambini che praticano la mindfulness per 5/10 minuti al giorno, hanno mostrato un notevole miglioramento dell'attenzione, nella capacità organizzativa e un miglior controllo del comportamento, una migliore relazione con le proprie emozioni e la loro modalità di comunicazione, una migliore cura e consapevolezza di sè.
COME SI SVILUPPA IL PROGRAMMA
Otto incontri da un'ora e mezza, durante i quali si impara la pratica Mindfulness rivolta ai bambini, pratica informale per imparare a portare la consapevolezza in ogni gesto della quotidianità (mangiare, camminare, relazionarsi con gli altri).
Alcune sessioni saranno dedicate alle emozioni e agli eventi stressanti, con l'intento di imparare ad agire e non a reagire.
THICH NHAT HANH
Thich Nhat Hanh grande ispiratore e guida di insegnanti felici che rendono felici i futuri adulti attraverso la consapevolezza.
"In ogni adulto c'è il bambino
che è stato.
In ogni bambino c'è l'adulto
che sarà.
Adulti e bambini, attraverso la
consapevolezza, possono
percorrere insieme la strada
della comprensione dell'amore"
.

CONDUCE
- Eva Posca e Sonia Zufferli insegnanti di yoga e mindfulness per bambini