
IMPARA IL SURF
LE LETTURE DEL MATTINO
Condividiamo il breve brano di Jon Kabat Zinn tratto dal libro "Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare il surf"
Noi, in un modo o nell'altro, abbiamo diviso il mondo in accettabile e inaccettabile e, per conseguenza, ci sentiamo spaventati da particolari esperienze, alienati e frammentati.
In virtù dell'osservazione e della disponibilità ad accettare, impariamo a essere gentili con noi stessi e a percepire un senso di correlazione e di interezza. Impariamo, anche, a prestare orecchio al nostro intero essere, senza per ciò giudicare, e ci accorgiamo che la meditazione non procede in linea retta, con ogni seduta migliore della precedente. Ci scopriamo, piuttosto, seduti nel nostro stesso cuore, capaci di percepire le onde del corpo e della mente, capaci di ricevere e di osservare: cosa che, come del resto ogni altra, richiede pazienza e pratica. A poco a poco, insomma, si sviluppa in noi un equilibrio di un genere assolutamente nuovo e diverso: fatto, questo, veramente sbalorditivo.
C'è un poster che raffigura Swami Satchidananda, con una veste avvolta sui fianchi, nella posizione yogica detta dell'albero, con una gamba in alto e le mani sulla testa. È in equilibrio, pertanto, su un piede solo. Non ci sarebbe nulla di particolarmente insolito, se egli non si trovasse in quella posizione su una tavola da surf che scivola sulla cresta di un'onda immensa. Sotto è scritto a caratteri di scatola: "Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare il surf". Ecco: questa è la meditazione. E assolutamente vero: non possiamo arrestare le onde del cambiamento; esse costituiscono l'intelaiatura stessa della nostra vita. Ma possiamo imparare a scivolare sulla cresta di quelle onde, a essere consapevoli, a essere ben equilibrati. In quel momento la nostra vita non sarà più basata sul timore, e quello stesso stato di equilibrio diverrà un modo di vivere con grande bellezza e naturalezza.

Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.